NOT KNOWN DETAILS ABOUT AVVOCATO DIRITTO PENALE FALLIMENTARE - PENALISTAAVVOCATO.COM

Not known Details About avvocato diritto penale fallimentare - penalistaavvocato.com

Not known Details About avvocato diritto penale fallimentare - penalistaavvocato.com

Blog Article



I continui esperimenti sul diritto penale del fallimento: l'artwork. 217 bis l. slide. prima e dopo il "decreto sviluppo"

L’elenco dei soggetti attivi dei delitti di bancarotta fraudolenta di cui all’art. 236 l. fall. è tassativo: non è punibile il liquidatore giudiziale nominato nel concordato preventivo con cessione di beni per non essere espressamente menzionato dalla norma, ma resta la previsione di responsabilità for every gli altri soggetti elencati non solo per i fatti antecedenti all’ammissione al concordato, ma anche for every quelli successivi.

La stessa pena si applica all’imprenditore, dichiarato fallito, che, durante la procedura fallimentare, commette alcuno dei fatti preveduti dal n. one del comma precedente ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili.

In tema di reati fallimentari, il regime tributario di contabilità semplificata, previsto per le cosiddette imprese minori, non comporta l’esonero dall’obbligo di tenuta dei libri e delle scritture contabili, previsto dall’art.

Ai fini della configurabilità, in capo al socio illimitatamente responsabile di una società in nome collettivo dichiarata fallita, del reato di bancarotta fraudolenta for every distrazione dei beni del suo patrimonio personale è necessario che il fallimento sia stato esteso nei suoi confronti ai sensi dell’ artwork. 147 legge tumble.

Il comportamento postumo del terzo extraneus non configura il concorso con il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale commesso dall’intraneus; la condotta deve essere anteriore o concomitante. Ad affermarlo è la Cassazione che ha annullato senza rinvio la pronuncia di condanna emessa dai giudici di merito nei confronti di un commercialista a titolo di terzo extraneus nel delitto di bancarotta patrimoniale e documentale commesso dall’amministratore di due Srl. La condotta contestata, ovvero l’adoperarsi for every ritardare la dichiarazione di fallimento, era però successiva a quella della manager, sicché per il professionista non può esservi partecipazione nel reato.

Il reato di ricorso abusivo al credito richiede che il soggetto al quale viene try this addebitato sia successivamente dichiarato fallito. Ne consegue che il termine di prescrizione decorre dalla facts della dichiarazione di fallimento.

(Fattispecie relativa ai reati di bancarotta fraudolenta documentale e di fallimento per effetto di operazioni dolose di una società “cartiera”, in cui la prova del dolo dell’amministratore di diritto è stata desunta dalla dichiarata conoscenza della indisponibilità di un magazzino a fronte di un elevato fatturato).

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di promoting nei limiti indicati More Help nell’informativa. Autorizzo

La fattispecie: la norma estende la punibilità per le condotte di cui all’artwork. 217 anche ai soggetti previsti al primo comma.

2) hanno concorso a cagionare od aggravare il dissesto della società con inosservanza degli obblighi ad essi imposti dalla legge.

espunzione della terminologia “imprenditore fallito” e introduzione dell’espressione “imprenditore in liquidazione giudiziale”.

Il punto sulla giurisprudenza della Corte di Cassazione in materia di bancarotte societarie: le ricadute nella prospettiva investigativa

Le innovazioni normative degli aspetti civilistici dell’istituto del concordato preventivo con continuità aziendale, di cui all’articolo 186-bis della legge fallimentare, a seguito delle modifiche introdotte nel 2012, non sono modificazioni della norma added-penale integratrice del precetto sulla simulazione dei crediti, condotte distruttive, di cui all’articolo 236 della legge fallimentare, che si applica anche in riferimento al concordato hop over to this website preventivo con continuità dell’attività di impresa.

Report this page