THE DEFINITIVE GUIDE TO BANCAROTTA FRAUDOLENTA PRESCRIZIONE - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE

The Definitive Guide to bancarotta fraudolenta prescrizione - avvocato penalista studio legale diritto penale

The Definitive Guide to bancarotta fraudolenta prescrizione - avvocato penalista studio legale diritto penale

Blog Article



Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere occur stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on the web sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Risponde del reato di bancarotta fraudolenta colui che, pur non rivestendo la qualifica di imprenditore commerciale (ovvero di amministratore, direttore generale, sindaco o liquidatore di società fallita) apporti un concreto contributo materiale o morale alla produzione dell’evento, sempre che l’attività di cooperazione col fallito sia stata efficiente for every la produzione dell’evento, occorrendo, in punto di elemento soggettivo del reato, la volontarietà della condotta dell'”extraneus” di apporto a quella dell'”intraneus”, con la consapevolezza che essa determina un depauperamento del patrimonio sociale ai danni dei creditori, non essendo, invece, richiesta la specifica conoscenza del dissesto della società, la quale può rilevare sul piano probatorio, quale indice significativo della rappresentazione della pericolosità della condotta per gli interessi dei creditori.

Appear anticipato nell’introduzione, la bancarotta fraudolenta è un crimine ascrivibile solamente all’imprenditore dichiarato formalmente fallito.

Nella bancarotta “pre liquidazione giudiziale” è discusso se il momento consumativo debba essere individuato con la realizzazione dei singoli fatti o con la pronuncia della sentenza dichiarativa della liquidazione giudiziale.

La stessa pena si applica all’imprenditore fallito, che, durante la procedura fallimentare, commette alcuno dei fatti preveduti nel primo punto sopra indicato ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili.

In questo caso il reato si configura perché il soggetto dichiarato fallito non si comporta in modo da arrecare intenzionalmente danno ai creditori. Dalla sua condotta, tuttavia, emerge una gestione scriteriata e imprudente dell'attività imprenditoriale perché:

Crisi d'impresa Bancarotta fraudolenta Concetti generali, i fatti di bancarotta fraudolenta, la bancarotta preferenziale, le forme di manifestazione della bancarotta, le circostanze aggravanti e attenuanti, la casistica Di Simone Marani

La bancarotta fraudolenta documentale, invece, si configura quando l'imprenditore sottoposto a liquidazione giudiziale ha sottratto, distrutto o falsificato, anche solo in parte, i libri o le altre scritture contabili con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, o li ha tenuti in maniera tale da non permettere la ricostruzione del proprio patrimonio o del movimento degli affari.

causalità addizionale ovvero nei casi in cui l’evento si sia prodotto dal concorso di più lead to;

. Nel caso degli altri reati fallimentari il Legislatore ha voluto punire condotte che attentano all'integrità della garanzia patrimoniale dei creditori indipendentemente dalla loro effettiva incidenza causale sulla determinazione del fallimento, anche se, sul piano fattuale, ben possono registrarsi casi in cui le condotte, normativamente previste, effettivamente determinino il dissesto dell'impresa.

La sentenza dichiarativa di fallimento presuppone l’accertamento dello stato di insolvenza. Lo stato di insolvenza si manifesta con inadempimento o altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni.

In questo contesto si inserisce il reato di bancarotta, il quale si divide fondamentalmente in thanks tipologie: la bancarotta propria (è tale quella commessa dall’imprenditore) e la bancarotta impropria (riguarda invece altre cariche societarie). Entrambe le ipotesi si dividono ulteriormente nei reati di bancarotta semplice e fraudolenta.

Reato di bancarotta fraudolenta: occur si contraddistingue? La bancarotta fraudolenta è un reato previsto dalla legge fallimentare nelle ipotesi in cui il soggetto, dichiarato fallito, metta in atto delle condotte discutibili al high-quality di salvare illecitamente il proprio patrimonio. In Italia, il reato di bancarotta fraudolenta non è disciplinato dal Codice Penale bancarotta fraudolenta sanzione penale - avvocato penalista studio legale diritto penale ma dalla Legge

Prima di tale momento sarebbe, for each contro, impossibile affermare che la condotta abbia intaccato l'interesse dei creditori. For every tale by way of, poi, la giurisprudenza è comunque costante nell'escludere che la dichiarazione di fallimento costituisca l'evento (in senso materiale) del reato di bancarotta “patrimoniale” e la necessità che for every la sua integrazione sia necessario accertare un nesso eziologico tra la condotta ed il fallimento o i suoi presupposti sostanziali. Detto in altri termini, i fatti commessi dal soggetto attivo del reato assumerebbero rilevanza bancarotta fraudolenta pena - avvocato penalista studio legale diritto penale penale in qualsiasi tempo siano stati commessi e, quindi, anche this website quando l'impresa non versava ancora in condizioni di insolvenza.

Report this page